Cinemino Fulgor

Stato avanzamento
60%

Ati costruisce il primo allestimento del Museo Fellini al Fulgor di Rimini

Hanno preso avvio i lavori di allestimento al museo diffuso Fellini presso la sede del Fulgor di Rimini, da parte del gruppo Ati, con la preparazione al montaggio della struttura metallica allestitiva chiamata il “Cinemino”. 

La struttura Portante del Cinemino

In questa prima fase fondativa, è stato realizzato un telaio in acciaio per ospitare una struttura allestitiva in alluminio e pareti in cartongesso, come da disegni presentati dalla direzione lavori, nella figura dell’architetto Tommaso Pallaria.

Per ottenere ciò, gli operai della ditta Lancia srl, azienda appaltatrice del gruppo Ati, una volta posizionate le piastre metalliche alla base del pilastro, per poterlo sostenere con sicurezza e vigore, sono passati alla realizzazione di tracce nella pavimentazione al fine di mettere in quota le suddette piastre per il successivo fissaggio con barre filettate e resina chimica.

Ancorate le piastre e i relativi pilastri si è provveduto all’installazione di una putrella di collegamento di tutta la struttura per garantire una maggiore rigidità, fissità, evitando eventuali torsioni della struttura in caso di sisma.

Gli operai di Lancia srl, Ivan e Fabrizio, capitanati dal responsabile, il geometra Christian Renzetti, hanno impiegato 48 ore ore di forza lavoro.

Alla fine di queste accurate lavorazioni è stata ripristinata la pavimentazione preesistente, come era e dove era.

rimini-06-05-2021-cantiere-museo-fellini-fulgorriccardo-gallini-grphoto
rimini-06-05-2021-cantiere-museo-fellini-fulgorriccardo-gallini-grphoto-2
rimini-06-05-2021-cantiere-museo-fellini-fulgorriccardo-gallini-grphoto-4
rimini-06-05-2021-cantiere-museo-fellini-fulgorriccardo-gallini-grphoto-5