Ai suoi piedi

L’allestimento delle sale interne del Mastio necessita di interventi di adeguamento per il corretto funzionamento della macchina espositiva.
Per ottenere ciò, in primo luogo si è partiti subito con la realizzazione di nuovi piani di calpestio (pavimentazioni giustapposte o sopraelevate) necessari ai fini del corretto alloggiamento degli impianti elettrici e all’applicazione di finiture scenografiche nel pieno rispetto dei pavimenti storici.
Per evitare di intaccare in maniera irreversibile le pavimentazioni esistenti all’interno del Mastio, in particolar modo nel piano terra, sono utilizzati pannelli modulari in MDF (o altro legno adatto per la successiva finitura scenografica), autoportanti e removibili, poggiati direttamente sui piani di calpestio o su strutture flottanti con piedini regolabili.
Le differenti finiture scenografiche saranno realizzate con prodotti a base di resine poliuretaniche, autoestinguenti, a due componenti senza solventi.
Tutte le pavimentazioni saranno antiscivolo come previsto dalla normativa vigente nei luoghi aperti al pubblico.
I materiali utilizzati avranno le seguenti caratteristiche: classe 1 resistente al fuoco e non deteriorabili con l’esposizione ad agenti atmosferici.
Le differenti quote tra le pavimentazioni esistenti e di nuova installazione sono state colmate attraverso rampe realizzate nel rispetto della normativa vigenti.